Noleggio a Lungo termine: come funziona?

Forti di una crescita consolidata in ambito business, i servizi del noleggio a lungo termine stanno ottenendo un’attesa fortuna anche nel segmento privati, dove a fronte di una condizione di carenza di benefici fiscali, non sembrano comunque mancare i vantaggi in termini di semplicità, flessibilità, risparmio, comodità.

C’è ancora molta incertezza e sono davvero tantissime le domande che assalgono l’automobilista che si trova nella condizione di dover cambiare vettura ma, fortunatamente, negli ultimi anni si sono moltiplicate le formule alternative al classico acquisto.

Tra queste ultimamente ha preso sempre più piede la formula del il noleggio auto a lungo termine, pubblicizzata sempre più anche dalle stesse case automobilistiche.

Cosa significa noleggio auto a lungo termine?

Con il noleggio a lungo termine non si acquista un’automobile nuova, ma ci si abbona ad un servizio pagando un canone mensile, e fin qui è tutto chiaro!

Qual è la principale differenza rispetto all’acquisto? I servizi inclusi nella rata dell’abbonamento.

La più grande differenza è proprio che abbonandosi ad un servizio avremo non solo l’auto ma anche una serie di agevolazioni e gestione di tutti gli aspetti legati al veicoli, ovvero  il bollo, l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria e l’assistenza stradale, oltre spesso a servizi aggiuntivi che rendono tutto ancora più piacevole e conveniente.

Il noleggio a lungo termine è personalizzabil e si potrà pertanto sottoscrivere il contratto includendo nelle rate mensili i vari servizi come la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale o la possibilità di avere una vettura sostitutiva in caso di guasto sull’auto. Concordati i chilometri massimi percorribili e la durata mensile del contratto, si può finalmente salire a bordo della nuova vettura senza tutte quelle preoccupazioni tipiche dei proprietari di auto. Allo scadere del termine stabilito, il conduttore dovrà semplicemente restituire la vettura alla società di noleggio.

Impossibile dare una risposta univoca, proprio perché come detto sopra, è un servizio completamente personalizzabile che dipende da numerosi fattori come categoria della vettura, casa costruttrice, chilometraggio e servizi inclusi.